Come bloccare e segnalare messaggi di spam su WhatsApp
Con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, WhatsApp è un social molto appetibile per gli spammer a caccia di dati personali. D’altra parte, consapevole di questo, Meta ha reso molto semplice bloccare e segnalare gli account che inviano messaggi di spam, sia che arrivino da account Business o che arrivino da privati. Vediamo allora le due procedure, dato che sono leggermente diverse.
Procedura blocco spam proveniente da un account Business
- Apriamo la chat dell’azienda che vogliamo bloccare.
- Tap sui 3 puntini in alto a destra.
- Si apre un menù: tap su Blocca.
- Indicare il motivo per cui si vuole bloccare il contatto, in questo caso Spam.
- Tap su Blocca.
E così non riceveremo più messaggi di qualunque tipo da questa azienda.
Proceduta blocco spam proveniente da un account privato
- Apriamo la chat del contatto che vogliamo bloccare.
- Si apre un menù: tap su Altro.
- Nel secondo menù, tap su Blocca.
- Si apre una finestra che ci chiede la conferma per il blocco e se vogliamo segnalare questo contatto: può essere utile farlo quando riceviamo, oltre a messaggi di spam, anche messaggi pesantemente offensivi.
- Tap su Blocca.
L’importante è prestare sempre molta attenzione a link sospetti e richieste di dati tramite i messaggi. Se un messaggio contiene uno di questi elementi, dovremmo alzare le antenne e metterci in guardia…o attivare il nostro senso di Ragno per rilevare le minacce imminenti!
Per quanto riguarda la sicurezza di WhatsApp, vi consiglio di leggere anche questi articoli, giusto per prevenire:
WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica istantanea progettata per gli smartphone che permette agli utenti di inviare messaggi tramite Wireless o rete mobile. Chatta e invia video, immagini e messaggi audio ai tuoi contatti (anche quelli internazionali) senza alcun costo aggiuntivo; personalizza l’applicazione e ricevi notifiche quando qualcuno ti invia un messaggio.