Come creare un post in collaborazione su Instagram

Mani unite una sopra l'altra in segno di collaborazione

…perché si sa: “L’unione fa la forza!“, e questo lo sa bene anche Instagram che, in uno degli ultimi aggiornamenti, ha lanciato la “Collab“, ovvero la possibilità di creare post e reels in collaborazione con altri utenti o pagine presenti sul social network. Cosa può significare questo per influencer e aziende? Maggiore visibilità, la possibilità di raggiungere utenti che magari, da soli, non avrebbero mai contattato.

Diciamolo: c’è una bella differenza tra avere follower “acquistati” per gonfiare il numero di chi ci segue e, invece, avere follower che hanno scelto di seguirci! È vero, a volte potrebbe servirci un aiuto in più per farci notare su Instagram, e per questo ci vengono in aiuto numerose app. Collab, in quanto funzione integrata del social network, ha sicuramente dei vantaggi rispetto a tutti questi strumenti di terze parti.

Ma come utilizzare questo potente strumento che Meta ci ha messo a disposizione?

  • Apriamo Instagram.
  • Andiamo nella nostra pagina personale.
  • Tap sul pulsante + in alto a destra.
  • Scegliamo di creare un post o un reel (la funzione Collab è attiva solo su questi) e procediamo come di consueto.

Passaggi per aggouingere collaboratori a un post o reel su Instagram

  • Al momento di impostare la collaborazione, tap su “Tagga persone o aggiungi collaboratori“.
  • Nella schermata successiva tap su “Invita collaboratori“.
  • Cerchiamo gli utenti e aggiungiamoli come collaboratori uno per uno (meglio non esagerare!).
  • Confermiamo con un tap sul simbolo di spunta in alto a destra.
  • Aggiungiamo dettagli come didascalia, luogo ecc e poi tap su Condividi in alto a destra.

Ecco pronto il nostro post in collaborazione. Ora tocca a voi!

  1. Instagram

    Instagram

    Instagram è un’applicazione di social networking progettata per la pubblicazione e condivisione di foto tramite cellulare. Consente di condividere foto su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Foursquare, controllare le foto degli amici, applicare filtri, bordi e tanti effetti. Potrai inoltre commentare e visualizzare le foto dei tuoi amici.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…