TikTok: cosa significa e come si usa la funzione Nudge

Uno smartphone con il logo di TikTok sullo schermo e lo sfondo colorato

Non vi nascondo che questo articolo è stato decisamente una sfida! Eh sì, perché questa funzione è ancora in fase di test, e al momento nella versione italiana dell’app abbiamo una sorta di ibrido tra il Nudge vero e proprio di TikTok e il Poke di Facebook. Intanto partiamo dal nome, Nudge: cosa significa? Letteralmente, sarebbe “spinta, gomitata”, ma il termine viene normalmente utilizzato con il significato di “spintarella, colpetto”, un modo gentile per incoraggiare.

Ma incoraggiare chi? Le nostre e i nostri TikToker preferiti. Infatti il Nudge è stato ideato come un filo diretto tra il pubblico e il o la content creator, dove entrambe le parti ne traggono un beneficio. L’utente finale infatti sprona il o la creator a pubblicare nuovi contenuti e ad andare in Live, mentre il o la TikToker può capire se e quanto i suoi video e le sue creazioni piacciono e sono richieste. Al momento questo però non è possibile nel Bel Paese.

Cosa possiamo fare noi adesso? Il pulsante che corrisponde al Nudge si chiama Sostieni. Possiamo trovarlo sia nell’elenco delle persone che hanno visitato il nostro profilo e in fondo alla schermata della chat.

Come possiamo utilizzarlo?

  • Apriamo TikTok e andiamo sul nostro profilo personale.
  • Tap sull’icona dei passi in altro a destra (chi ha visitato il nostro profilo).
  • Accanto al nome vediamo il pulsante Sositeni: tap!

In questo modo richiamiamo l’attenzione  del nostro amico o della nostra amica, ricordando gentilmente che stiamo aspettando una risposta da parte sua. Ovviamente, se vogliamo mantenere delle amicizie, meglio non abusarne!

Come utilizzare la funzione Nudge…quando ci sarà anche per noi!

Noi però vogliamo farci trovare preparate e preparati per quando la funzione Nudge sarà completamente disponibile. Ecco allora i passaggi che ci verranno utili nel prossimo futuro…speriamo!

  • Apriamo TikTok e andiamo alla pagina del o della TikToker che ci interessa.
  • Tap sulla campanella in alto a destra. Se non stiamo ancora seguendo la pagina ci si aprirà una finestra con il pulsante Segui: tap sul pulsante per proseguire.
  • Si apre la schermata “Impostazioni notifiche LIVE“: tap sul pulsante Nunge.

Molto semplice! Così ora sappiamo come poter comunicare, garbatamente e senza insistenza, che desideriamo nuovi contenuti. Nel frattempo, anche noi possiamo diventare content creators per TikTok: scopri come leggendo l’articolo su come creare uno slide-show su TikTok con Android.

  1. TikTok

    TikTok

    Potrai inserire la tua musica preferita sui tuoi video o semplicemente modificarli e applicare effetti incredibili in slow motion e time lapse. Offre una libreria con milioni di canzoni ed effetti sonori, permette di aggiungere effetti speciali ai video e condividere il risultato sui social network (Facebook, WhatsApp, Instagram, ecc).

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…