Come guadagnare con Telegram

Tutorial come guadagnare con Telegram

Tutti conosciamo Telegram come app di messaggistica sicura, affidabile, che protegge la nostra privacy permettendo di unirsi a gruppi senza far conoscere il proprio numero di telefono, utile per i suoi numerosi e svariati bot. Ma lo sapevate che si può anche ricavare un profitto con Telegram? Visto che esistono diverse soluzioni, esaminiamole per categorie.

Utilizzare i propri gruppi o canali

Partiamo dal chiarire che per alcune in questo caso sarebbe meglio avere già gruppi o canali con diversi follower. In che modo possiamo trarre un profitto da queste community?

  • Promuovere i propri prodotti: per chi ha un’attività e per i creativi questo può essere il modo di raggiungere numerosi clienti con un solo annuncio. Fanno già parte di un nostro gruppo/canale, quindi sono già interessati a quello che proponiamo normalmente. Allora perché non provare? Non costa nulla, ma può darci un’entrata.
  • Vendere spazi pubblicitari: può essere una soluzione per chi non ha nulla di proprio da vendere. Scegliendo aziende inerenti al tema del gruppo/canale, potremmo ottenere un introito dalla pubblicità che il venditore vorrà inserire nel nostro spazio.
  • Fornire servizi o contenuti Premium: se sul nostro gruppo/canale trattiamo tematiche specifiche, potremmo creare un gruppo con contenuti esclusivi dedicati solo a chi effettuerà la sottoscrizione a pagamento.
  • Vendere il proprio Canale: se abbiamo un numero consistente di iscritti, e magari non siamo più interessati alla gestione del canale o non possiamo più gestirlo, potremmo pensare di venderlo e avere così un ritorno per il tempo impegnato.

Non hai ancora un canale Telegram ma ora ci stai facendo un pensierino? Questo è l’articolo che fa per te: Come creare gruppi e canali su Telegram.

Affiliazioni

Un’altra valida soluzione è quella di affiliarci a uno o più colossi di vendite online. In questo modo, semplicemente condividendo i link per gli acquisti, potremo avere un ricavo ogni volta che qualcuno effettuerà un acquisto partendo dal nostro link. Il guadagno è molto variabile: si va da pochi centesimi a qualche decina di euro.  Ecco qualche idea:

Queste sono solo alcune aziende. Ho cercato di inserire categorie diverse tra  loro, tra cui software, viaggi, domini, cosmetici e così via. La scelta è veramente ampia e questo permette di trovare l’affiliazione più attinente al nostro canale.

Bot

I bot di Telegram sono un dei veri e propri programmi all’interno di Telegram e permettono di compiere le operazioni più diverse. Come possiamo renderli una fonte di guadagno?

  • Utilizzando sul nostro canale bot per pubblicare in modo programmato e automatico degli annunci, ad esempio quelli forniti dall’azienda a cui siamo affiliati.
  • Creare bot su richiesta: per far questo occorrono pazienza e conoscenza di linguaggi di programmazione come Phyton, PHP o Java. Qui le linee guida di Telegram al riguardo.

Piattaforme di intermediazione

Abbiamo capacità particolari? Potremmo tenere corsi online one to one o per piccoli gruppi? O metterci a disposizione come assistenti virtuali per un’azienda? Questi sono tutti servizi che possiamo fornire sfruttando Telegram. Ma come far sapere al mondo che siamo presenti sul mercato?

In questo caso possiamo iscriverci a una o più piattaforme di intermediazione come freelance. Se si tratta di lavori occasionali e pensiamo di restare sotto la soglia dei 2.500,00 €, in Italia non è nemmeno richiesta la Partita Iva. Ecco alcuni siti, e posso dire in prima persona che funzionano: senza uno di questi non sarei qui a scrivervi!

Queste piattaforme normalmente prevedono sia piani gratuiti che a pagamento. Alcune si possono gestire anche tramite app dai nostri dispositivi Android: Freelancer, Upwork, Fiverr.

Le soluzioni per poter rendere Telegram una fonte di guadagno sono tante, gli unici limiti sono la nostra creatività e il coraggio di metterci in gioco. Buon lavoro!

  1. Telegram

    Telegram

    Telegram è un programma di messaggistica istantanea facile da usare che protegge i tuoi dati e la tua privacy da attacchi esterni. Il servizio consente di creare gruppi di chat con 200.000 persone, codifica i messaggi scambiati e consente di condividere video fino a 1,5GB, inviare foto e offre anche un servizio di cloud storage.

Telegram Non Funziona? Ecco come risolvere
Telegram Non Funziona? Ecco come risolvere

Telegram è una delle app di messaggistica più popolari, grazie a funzioni come chat di gruppo, canali e crittografia end-to-end. Con milioni di utenti in tutto il mondo, è diventata una piattaforma di riferimento per una comunicazione sicura ed efficiente. Tuttavia, come qual…

I migliori giochi di costruzione di città per Android
I migliori giochi di costruzione di città per Android

Se ami pianificare, costruire e gestire la tua città ideale, sei nel posto giusto! I giochi di costruzione di città per Android offrono un’esperienza coinvolgente che ti permette di trasformarti in un vero e proprio sindaco, o sindachessa, virtuale. Che si tratti di edi…

I migliori Giochi di fantascienza per Android
I migliori Giochi di fantascienza per Android

La fantascienza ci ha sempre affascinato, portandoci a esplorare mondi lontani, tecnologie avanzate e scenari futuristici. Se avventure spaziali, robot intelligenti e civiltà aliene sono la tua passione, i giochi di fantascienza per Android sono il modo perfetto per immergert…

Come contattare l’assistenza Instagram su Android
Come contattare l’assistenza Instagram su Android

Con milioni di utenti che condividono foto, video e storie ogni giorno, Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo. Nonostante la sua vasta diffusione e interfaccia intuitiva, possono sorgere situazioni in cui gli utenti incontrano problemi che ri…

Instagram: come sapere chi non ti segue tra i tuoi contatti
Instagram: come sapere chi non ti segue tra i tuoi contatti

In un mondo sempre più connesso, dove i social media giocano un ruolo fondamentale nelle nostre interazioni quotidiane, sapere chi ci segue su Instagram può essere più utile di quanto pensiamo. Capire chi sono le persone che seguiamo ma che non ricambiano il follow può darci …