Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram
La pagina Esplora di Instagram rappresenta una vetrina ambita per chiunque voglia aumentare la propria visibilità su questa piattaforma. Attraverso un algoritmo accuratamente tarato, Instagram riesce a proporre il tuo contenuto a un pubblico interessato, amplificando notevolmente l’engagement (l’engagement sui social media significa quanto le persone interagiscono con i post tramite like, commenti e condivisioni. Più interazioni riceve un post, più è considerato coinvolgente) e offrendo una crescita significativa. Se ti stai chiedendo come fare per guadagnare un posto in questa preziosa sezione, sei nel posto giusto.
10 consigli efficaci per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo:
1. Conosci il tuo target di mercato
Prima di tutto, è essenziale comprendere le demografiche del tuo pubblico su Instagram. Esplora i post, le categorie e i feed di nicchia che possono ispirarti. Poni attenzione al tono, allo stile visivo e al tipo di contenuto che genera maggiore engagement.
2. Condividi contenuti coinvolgenti
Punta su contenuti che stimolino l’interazione, come video o post statici con immagini accattivanti. Utilizza didascalie avvincenti e segui le migliori pratiche per ogni formato.
3. Sperimenta con nuovi formati
Instagram premia chi utilizza in anticipo le sue nuove funzionalità. Esplora formati diversi, come reels o caroselli, per scoprire cosa aumenta la tua visibilità.
4. Coltiva una comunità attiva
L’obiettivo di Instagram è connettere le persone con comunità significative. Interagisci attivamente con la tua comunità per aumentare le possibilità che il tuo brand venga raccomandato a pubblici simili.
5. Pubblica quando i tuoi follower sono online
Utilizza strumenti di analisi per scoprire i momenti migliori per postare e coinvolgere il tuo pubblico, aumentando così le probabilità di apparire nella pagina Esplora.
6. Usa tag pertinenti
Includi geotag*, tag di account e hashtag** rilevanti per estendere la portata del tuo contenuto all’interno dell’ecosistema della pagina Esplora.
*Il geotag è l’aggiunta di informazioni geografiche, come la posizione o le coordinate, a cose come foto o post sui social media, per mostrare da dove provengono.
** L’hashtag è una parola o frase preceduta dal simbolo # usata sui social media per identificare e raggruppare i contenuti su uno specifico argomento o tema.
7. Presta attenzione alle analisi
Esamina ciò che risuona di più con il tuo pubblico e adatta la tua strategia di conseguenza per massimizzare l’engagement e le possibilità di essere presenti sulla pagina Esplora.
8. Considera la pubblicità a pagamento
Un ad nella feed della pagina Esplora può aumentare la tua visibilità. Assicurati che le tue pubblicità siano altrettanto coinvolgenti quanto i post organici circostanti.
9. Evita le scorciatoie
Costruisci un seguito autentico e focalizzati sulla creazione di contenuti coinvolgenti anziché affidarti a metodi artificiali che possono danneggiare la tua visibilità a lungo termine.
10. Segui le regole
Rispetta le linee guida della comunità e di raccomandazione di Instagram. Evita contenuti che possono violare queste direttive per assicurarti che il tuo contenuto sia idoneo per essere raccomandato a nuovi pubblici.
Instagram
Instagram è un’applicazione di social networking progettata per la pubblicazione e condivisione di foto tramite cellulare. Consente di condividere foto su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Foursquare, controllare le foto degli amici, applicare filtri, bordi e tanti effetti. Potrai inoltre commentare e visualizzare le foto dei tuoi amici.