Le migliori applicazioni di video brevi per Android che dovresti provare

Una donna guarda un video breve sul cellulare

Less is more: come non applicare questa famosissima frase ai video brevi che catturano la nostra attenzione e ci portano a scrollare per vedere il prossimo video, e quello dopo, e quello dopo ancora…causano quasi dipendenza! E questo lo hanno capito benissimo anche le aziende che ne hanno fatto un grande mezzo di marketing.

Abbiamo imparato a conoscerli grazie a TikTok e a identificarli proprio con il nome di questa piattaforma social. Sono poi arrivati i Reels, gli YouTube Shorts, le Storie: video che durano da una manciata di secondi fino al massimo di un minuto. Questi “minimetraggi” ci fanno ridere, commuovere, riflettere perché, se devono inviarci un messaggio, vanno dritti al punto. Quindi, quali sono le app Android per goderci queste chicche mentre si sta sotto l’ombrellone o sul cucuzzolo della montagna (se c’è segnale, ovviamente)?  Ecco la lista delle 5 migliori app per guardare i video brevi!

PS: vuoi fare parte della rivoluzione? Leggi l’articolo Le migliori app di editing video basate sull’IA per Android o dai un’occhiata alla collezione Creare Video per Android.

  1. TikTok

    TikTok

    TikTok ti permette di fare video divertenti aggiungendo la tua musica preferita o usando effetti come rallenty e time lapse. Puoi scegliere tra milioni di canzoni ed effetti sonori per rendere i tuoi video unici e poi condividerli facilmente su Facebook, WhatsApp, Instagram e altri social network.

  2. Instagram

    Instagram

    Instagram è un’app di social media focalizzata sulla condivisione di foto e video dal tuo smartphone. Con essa, puoi caricare le tue immagini, applicare una vasta gamma di filtri ed effetti per migliorarle e esplorare le foto postate dai tuoi amici. Oltre a visualizzare e commentare le immagini degli altri, Instagram offre anche la possibilità di partecipare a storie effimere e interagire con una vasta comunità globale.

  3. Facebook

    Facebook

    Facebook è un’app di social media che consente di gestire il proprio account direttamente dal cellulare. Attraverso l’app, gli utenti possono aggiornare il loro profilo, caricare foto e video, esplorare i profili degli amici, ricevere notifiche in tempo reale, inviare messaggi e partecipare a chat. È uno strumento versatile per rimanere connessi con amici e familiari, scoprire contenuti interessanti e partecipare a comunità online.

  4. WeChat

    WeChat

    WeChat è un’applicazione di messaggistica mobile avanzata che offre una piattaforma di comunicazione privata e indipendente. L’app include molteplici funzionalità, tra cui chat individuali o di gruppo, che permettono di scambiare messaggi testuali, note vocali, immagini, video in alta definizione e informazioni sulla posizione. Questo strumento è ideale per chi cerca un sistema di comunicazione completo su diverse piattaforme.

  5. Vimeo

    Vimeo

    Vimeo è una piattaforma di condivisione video che ti permette di scoprire o creare contenuti originali online. L’applicazione per Android offre un’esperienza personalizzabile con feed e opzioni che puoi organizzare in diverse categorie, come animazione, documentari, moda e musica. Inoltre, offre la possibilità di seguire canali in maniera intuitiva e rapida, facilitando l’accesso a un vasto repertorio di video di qualità.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…