Come impostare il tuo smartphone android in modalità vacanza e goderti le tue ferie!
Siete in procinto di partire per la vacanza che tanto avete pianificato, sapete che dovete portarvi il vostro smartphone con voi per motivi di sicurezza ma non volete che questo vi rovini la vacanza a causa di messaggi, notifiche ed e-mail: come fare?
In questo articolo vi proponiamo qualche consiglio su come impostare anche il vostro smartphone in modalità vacanza!
Decidete per quali scopi vorrete usare il vostro smartphone durante la vacanza
Vi sono diversi tipi di vacanze: avventurose, rilassanti, in spiaggia, ecc… In ognuna di questi il vostro smartphone può essere usate per scopi ben diversi: scattare foto, condividere storie su Instagram, creare video montaggi o collage ma di certo non per controllare le vostre e-mail di lavoro ogni giorno ossessivamente.
Per evitare che questo accada, potete scrivere su un foglio l’obiettivo principale della vostra vacanza, scattargli una foto e impostarla come schermata di blocco e schermata home del vostro smartphone. In questo modo ogni volta che lo prenderete in mano, capirete se lo state usando in modo consono o meno per quello che vi siete preposti!
Non dimenticare che ogni volta che controllate il telefono, vi distraete dalle bellezze che vi circondano
Sembrerà ovvio, ma controllare le notifiche del proprio smartphone mentre si è immersi nella natura o negli affreschi di una chiesa antica vi distrarrà da quello che vi circonda e non vi darà la possibilità di vivere quell’esperienza a pieno. Perchè rovinarla solo per sapere che qualcuno ha messo mi piace al vostro ultimo post?
Eliminate le tentazioni
Un altro buon consiglio può essere quello di eliminare dalla schermata home tutte le app che potrebbero indurvi in tentazione ed essere risucchiati dal vortice dei social media: spostate tutte le app che potrebbero distrarvi in una cartella o in una schermata che sapete usare poco, in questo modo sarete salvi!
Disabilitare le notifiche e impostare la modalità silenziosa
Se state seguendo i consigli sopra riportati ma non avete silenziato le notifiche e messo in modalità silenzioso il vostro telefono, tutto il vostro sforzo sarà inutile. Evitate di essere distratti quando non volete perchè qualcuno ha mandato una emoticon sul gruppo di famiglia o per una e-mail nella cartella spam. Andate nelle impostazioni delle vostre app e silenziate tutte quelle che non volete vi disturbino.
Controllate le e-mail solo un paio di volte al giorno
Siete in vacanza proprio nel periodo di una grande svolta per la vostra azienda? Niente paura, potete comunque godervi a pieno la vostra vacanza e magari controllare la sera, dopo essere tornati in albergo, le vostre e-mail per rimanere aggiornati sugli sviluppi. Evitate di controllare la vostra posta elettronica mentre siete su un treno che vi sta portando al mare: in caso di notizie negative rischiate di rovinarvi tutta la giornata!
Evitare i social media
Per quanto sia divertente condividere storie su Instagram o post su Facebook su cosa state facendo, potrete sempre farlo alla fine della vostra giornata o meglio ancora della vostra vacanza, in modo da non togliere tempo prezioso ai momenti che vivrete.
Limitate il vostro accesso internet
Imporvi l’obbligo di usare internet solo in casi estremamente necessari, come il cercare un luogo su Google Maps o tradurre un’indicazione stradale, vi aiuterà a non distrarvi ulteriormente. Inoltre, un altro buon metodo può essere quello di limitare la vostra connessione dati ed utilizzare solo le reti wi-fi pubbliche o del vostro hotel.
Speriamo che questo articolo vi possa tornare utile per la vostra prossima vacanza!