Perchè il tuo smartphone Android comincia a rallentare e qualche consiglio su come risolvere il problema

Capita spesso che dopo qualche anno, o addirittura qualche mese, dal primo utilizzo di un nuovo dispositivo Android, questo inizi a rallentare drasticamente. Spesso, non riusciamo neanche a capirne il motivo. Prima di rassegnarsi a comprare un nuovo smartphone, leggete questo articolo per scoprire dei piccoli trucchetti che potrebbero tornarvi molto utili per rendere il dispositivo più veloce!

Aggiornamento del software

Uno dei motivi principali per cui uno smartphone rallenta è perchè ha bisogno di un aggiornamento del sistema. Questi sono sempre più frequenti in quanto ogni giorno escono nuove features e applicazioni necessarie per il buon funzionamento dello smartphone.

Per questo, controllate sempre nelle impostazioni del telefono quando è stato effettuato l’ultimo aggiornamento e tenete attiva la feature del download automatico dell’aggiornamento con connessione Wi-fi!

Aggiornamento applicazioni

Se possedete un dispositivo uscito qualche anno fa, di fronte alla necessità di effettuare numerosi aggiornamenti per le vostre applicazioni, dovrete fare una scelta: avere un telefono più veloce ma con meno applicazioni o un telefono più lento con molte applicazioni che occupano spazio.

Per tenere sotto controllo quali aggiornamenti delle vostre applicazioni sono necessari, andate nella vostra app Play Store, entrate nella sezione delle applicazioni e dei giochi e controllate lo spazio libero e quali necessitano di un aggiornamento!

Chiudere le applicazioni in background

Come già accennato, la memoria interna piena è uno dei motivi principali per cui il telefono viene rallentato. Oltre ad aggiungere una scheda SD dove contenere i vostri contenuti multimediali, dovete sapere che le applicazioni in background aperte occupano moltissimo spazio!

Per chiuderle e salvare memoria, andate nella sezione Memoria del telefono all’interno delle impostazioni e pulitela cliccando sull’apposito pulsante blu “Pulisci”: in questo modo, risparmierete moltissimo spazio e il vostro Android andrà più veloce!

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…

Come acquistare monete su TikTok guida passo passo
Come acquistare monete su TikTok guida passo passo

TikTok è diventato una piattaforma molto popolare dove gli utenti possono condividere video creativi, andare in diretta e interagire con gli altri. Una delle funzionalità più interessanti di TikTok è la possibilità di supportare i tuoi creator preferiti inviando loro regali v…