Come sapere se le app del tuo Android stanno utilizzando la fotocamera e il microfono in background

Molto spesso, i nostri dispositivi Android accedono alla fotocamera e al microfono in background e noi non ne siamo consapevoli perché non ne veniamo informati attraverso notifiche o pop-up di nessun genere. Se volete sapere quando questo accade, seguite questo veloce tutorial!

Utilizzare Access Dots per scoprire quando fotocamera e microfono sono attivi in background

Innanzitutto, scaricate Access Dots dal nostro bottone di download sicuro alla fine di questo articolo. Aprite l’app e cliccate sul bottone di attivazione accanto al nome dell’applicazione, per poi abilitarla nelle impostazioni del telefono.

Adesso, nelle impostazione dell’app, vedrete che il pallino verde corrisponde alla notifica sull’utilizzo della fotocamera in background e quello arancione per l’utilizzo del microfono.

Access Dots vi mostrerà la notifica dell’utilizzo per tantissime app, tra cui:

  • Instagram;
  • Facebook;
  • WhatsApp, anche quando proverete a registrare un messaggio vocale;
  • Fotocamera, videocamera e molte altre!

Ogni qual volta che le userete, vedrete in alto a destra, il pallino colorato a informarvi sull’accesso a fotocamera e microfono in background!

  1. Access Dots - iOS 14 cam/mic access indicators!

    Access Dots – iOS 14 cam/mic access indicators!

    Scarica Access Dots e scopri quando il tuo dispositivo Android accederà alla fotocamera e al micorofono in background, attraverso notifiche simpaticissime e colorate che ti appariranno sullo schermo!

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…