Come controllare i dati che le tue app e i siti internet che visiti condividono con Facebook
Sappiamo tutti che l’app di Facebook riceve informazioni dai siti internet che visitiamo e dalle app che usiamo sui nostri dispositivi. E’ per questo che le pubblicità che appaiono sulla nostra schermata home di Facebook, sono molto spesso inerenti a ciò che abbiamo già cercato in passato su Amazon, Google o Instagram!
Da Agosto scorso, grazie ad una feature lanciata da Facebook stesso, è possibile proteggere alcune di queste informazioni controllandone e bloccandone la condivisione con Facebook. Attualmente, la feature Off Facebook Activity non è disponibile in tutti i paesi, ma arriverà presto anche in Italia: seguite quindi questo tutorial per essere pronti ad utilizzarla appena sbarcherà nella nostra penisola!
Innanzitutto, aprite Facebook e, dalla schermata home, cliccate sulle 3 linee orizzontali che trovate in alto a destra. Nel menù che vi si aprirà, troverete la voce “impostazioni“: cliccandoci e scorrete il nuovo menù che vi si aprirà fino alla categoria “Le tue informazioni su Facebook“. Quando sarà disponibile la feature anche in Italia e avrete aggiornato Facebook all’ultima versione, vedrete la feature “Off Facebook Activity” in tale categoria.
Cliccando sulla feature, vedrete apparire sullo schermo del vostro smartphone un menù con una serie di azioni che potete compiere e una delle principali è la gestione della vostra attività fuori Facebook, che si trova sotto la voce “Manage your off Facebook Activity“.
Cliccandoci, vi si aprirà una lista di app che condividono quotidianamente informazioni con Facebook: selezionate tutte le app di cui volete bloccare lo scambio di dati e successivamente potrete cliccare su “Clear History (cancella cronologia)” per eliminare i dati già condivisi. Inoltre, sempre nella sezione “Manage your off Facebook Activity“, troverete la funzione “Manage your future activity (gestisci la tue attività future)” per bloccare tutte le future condivisioni tra le tue app e Facebook!