WhatsApp: nuove features e controlli per i messaggi inoltrati per dispositivi Android

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea che usiamo più di tutte, ogni giorno. La semplicità con cui si possono mandare messaggi, video, foto e audio è insuperabile! Sapete bene tutti che è da sempre possibile inoltrare completamente messaggi di testo e audio tra una conversazione e l’altra attraverso semplici e pochi click.

Questo, negli ultimi tempi, ha creato un po’ di problemi di spam: gruppi e chat invase da catene, messaggi promozionali e quant’altro, inoltrati a loro volta da altre chat e gruppi, creando un circolo vizioso a volte non sempre riconoscibile. Se volete scoprire di più sui messaggi inoltrati e come riconoscere se sono “sospetti”, continuate a leggere questo articolo.

Messaggi inoltrati su WhatsApp

Come potete vedere dalla foto qui sotto, un messaggio inoltrato è contrassegnato dalla scritta “inoltrato”, accanto alla singola freccia verso destra, sopra il messaggio stesso.

In questo caso, il messaggio è stato inoltrato pochissime volte e quindi non dovrebbe darvi alcun sospetto di spam o messaggio pubblicitario che ha fatto il giro di tutti i vostri contatti prima di arrivare a voi.

Al contrario, se doveste vedere un messaggio inoltrato con la doppia freccia accanto a “inoltrato” e una lente di ingrandimento accanto, come quello che vedete qui sotto, allora potrete iniziare a preoccuparvi.

Infatti, cliccando sulla lente di ingrandimento vi apparirà un messaggio pop-up che vi chiederà se volete cercare il messaggio ricevuto su Google, poiché probabilmente è stato copiato e incollato più volte:

  • cliccando su “Annulla” non succederà niente e il messaggio rimarrà inalterato sulla chat;
  • cliccando su “Cerca sul Web” potrete vedere tutti gli articoli o siti da dove il messaggio potrebbe essere stato copiato e incollato e, di conseguenza, segnalarlo come spam o come inappropriato.
  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    Scarica WhatsApp Messenger e divertiti a chattare con i tuoi amici e gruppi di amici, inviando GIFs, video, foto, stickers e messaggi audio! Potrai anche utilizzare WhatsApp web dal tuo computer e modificare lo stile dell’app!

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…