Come disattivare l’aggiornamento automatico delle applicazioni sui dispositivi Android
Per le impostazioni di default del Play Store, le applicazioni scaricate vengono aggiornate in modo automatico e costante sul nostro dispositivo Android. Questo può creare problemi, sopratutto se la memoria interna del nostro smartphone scarseggia. Per evitare che questo accada, potete disabilitare l’aggiornamento automatico di tutte le app o di app specifiche. Per sapere come, continuate a leggere questo articolo!
Disattivare l’aggiornamento automatico di tutte le app
Innanzitutto, aprite il Play Store e cliccate sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra per aprire il menù principale. A questo punto, selezionate la voce “impostazioni”.
Qui, troverete una lista di voci disponibili, tra cui:
- Notifiche;
- Preferenza di download delle app;
- Aggiornamento automatico delle app: cliccateci per scegliere le condizioni per cui volete che avvenga l’aggiornamento di tutte le app scaricate sul dispositivo.
Disattivare l’aggiornamento automatico di app specifiche
Se volete disattivare l’aggiornamento automatico di alcune app, come ad esempio Instagram, vi basterà cercare l’app in questione nella barra di ricerca del Play Store e cliccare sull’icona dell’applicazione stessa per aprirne la pagina con tutte le informazioni.
In fine, dovrete soltanto cliccare sui tre pallini verticali in alto a destra per aprire il menù delle opzioni, e disabilitare la voce “Aggiornamento automatico” ed il gioco è fatto!