Guida all’uso sicuro delle connessioni Wi-fi pubbliche!
Ammettiamolo: quando siamo in un centro commerciale, in un parco o persino in un aeroporto siamo tutti contenti di vedere che è disponibile la connessione Wi-fi pubblica! Così possiamo trascorrere il tempo su Facebook o Instagram senza dover consumare i giga di internet che il nostro piano tariffario ci offre.
Ma è davvero sicuro sfruttare una connessione Wi-fi pubblica? Cosa succede ai nostri dati sensibili?
Qui sotto, vi proponiamo alcuni consigli su come utilizzarla senza correre rischi!
Eseguire gli aggiornamenti dei sistemi operativi
Sappiamo tutti benissimo che il nostro smartphone o tablet android ci consiglia spesso di aggiornare le nostre app e il sistema operativo. Per quanto sia noioso e richieda a volte un po’ di tempo, questa azione è vitale per rendere sicuro il nostro dispositivo in quanto verranno eliminate tutte le vulnerabilità e sarà resa più forte la protezione da hackers che vogliono rubare i nostri dati sensibili, che sono fondamentali se vogliamo utilizzare app come Instagram, Telegram e così via.
Controllare l’antivirus
Sfruttare una connessione Wi-fi pubblica può essere rischioso per vari motivi, uno di questi è l’esposizione ai malware presenti sui dispositivi degli altri utenti connessi alla stessa rete. Per evitare di essere “infettati” è necessario assicurarsi di avere un valido software di protezione. Se volete qualche consiglio in merito, date un’occhiata qui: I 5 migliori antivirus e antimalware per tenere al sicuro il vostro Android
Stare alla larga da connessioni lente
Capita spesso che la rete pubblica a cui ci connettiamo sia veramente lenta. Questo può essere dovuto al fatto che il router sia stato compromesso o che ci siamo collegati, per sbaglio, ad un dispositivo nelle vicinanze con il router acceso. Fate attenzione: alcuni di questi dispositivi sono fake router che non aspettano altro che qualcuno si connetta per rubare informazioni dai nostri dispositivi!
Evitare transazioni bancarie
Per lo stesso motivo riportato di sopra, vien da sè che compiere transazioni bancarie o pagamenti di qualsivoglia entità utilizzando una rete pubblica è molto rischioso. Per evitare che vi vengano rubate informazioni importanti come i vostri dati bancari, utilizzate la vostra connessione dati.
Usare due fattori di autentificazione
Sempre rimanendo in tema di transazioni bancarie e di app che contengono dati personali molto importanti, quando potete cercate di utilizzare l’autentificazione con due fattori. In pratica, ogni volta che dovete fare il login su app come quelle bancarie, non limitatevi ad inserire il vostro nome utente e password ma utilizzate anche un secondo codice, numero segreto o, dove possibile, l’identificazione della vostra impronta digitale.
Usare il VPN
Questo strumento vi darà la possibilità di connettervi in modo sicuro in quanto proteggerà il traffico in uscita dal vostro dispositivo utilizzando la crittografia.
Disconnettersi dalla rete una volta finito di navigare
Sembrerà ovvio, ma quante volte capita di scordarsi di spengere il Wi-fi o di disconnettersi da una rete perchè magari siamo di fretta? Cercate sempre di non rimanere collegati troppo a lungo in modo da non dare la possibilità ai malware e agli hackers di entrare nel nostro dispositivo!